CHE COS’è?: Il Panthenol (o provitamina B5) è la forma alcolica della vitamina B5, una sostanza idrosolubile fondamentale per la salute della pelle. Una volta applicato, viene convertito in acido pantotenico, attivo a livello cutaneo. Grazie alla sua ottima tollerabilità e capacità di penetrare negli strati più profondi, è largamente utilizzato in cosmetici idratanti, lenitivi e rigeneranti.
A COSA SERVE?:
-
IDRATAZIONE PROFONDA E DURATURA: Il panthenol trattiene l’acqua all’interno dei tessuti cutanei, migliorando la morbidezza, l’elasticità e riducendo la perdita d’idratazione (TEWL).
-
LENISCE E CALMA LA PELLE IRRITATA: Grazie alla sua azione antinfiammatoria e rigenerante, è ideale in caso di arrossamenti, scottature, post-rasatura o esposizione solare.
-
FAVORISCE LA RIGENERAZIONE CUTANEA: Stimola il rinnovamento cellulare e supporta la guarigione di micro-lesioni della pelle, rafforzando la barriera cutanea.
-
MIGLIORA L’ASPETTO DI PELLE SECCA, SCREPOLATA O DESQUAMATA: Ottimo alleato nelle stagioni fredde o in presenza di dermatiti, eczemi, pelle atopica o sensibilizzata.
PANTENOLO
Il pantenolo è un attivo versatile, delicato ma potentissimo. Se la pelle fosse una pianta assetata e stressata, il panthenol sarebbe la sua pioggia ristoratrice! È adatto a tutti i tipi di pelle, comprese quelle sensibili, ed è uno degli ingredienti più usati anche in ambito dermatologico e farmaceutico.
Curiosità:
-
È così delicato da essere presente anche nei prodotti per neonati.
-
Ha anche un leggero effetto filmogeno, che protegge la pelle senza ostruire i pori
-
Indicato anche per il cuoio capelluto, migliora l’idratazione della cute e rinforza il fusto del capello, rendendolo più spesso, flessibile e lucido.